Viterbo. Viterbo Classica

Con il concerto del M° Bruno Canino e del trio d’archi Le Dissonanze prende il via domenica 24 giugno 2012, nella sontuosa cornice di Palazzo Farnese a Caprarola, la Iª edizione di “VITERBO CLASSICA”, una manifestazione che comprende concerti e Master Class che si svolgeranno nella città di Viterbo fino al 15 luglio 2012. Organizzata dalle Associazioni XXI secolo di Viterbo e DA.MU.TE.A., con la collaborazione ed il patrocinio di: Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo, Prefettura di Viterbo, Comune di Caprarola, Università degli Studi della Tuscia, Liceo Ginnasio M. Buratti, Lyons Club Sez. Monti Cimini.

Diretta da Anna Maria Achilli e da Fabrizio Bastianini, la manifestazione dall’alto valore artistico e didattico, che ha già ottenuto alla sua prima edizione una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si prefigge di creare un’importante occasione di crescita e di conoscenza reciproca tra gli studenti di Viterbo e gli altri giovani del territorio nazionale, uniti dall’opportunità unica ed insostituibile, di incontrare nella straordinaria cornice della meravigliosa Città dei Papi, illustri professionisti internazionali, tra i quali appunto il M° Bruno Canino uno dei più grandi interpreti del pianoforte del XX secolo, ed il M° Giuseppe Bodanza, storica prima tromba dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Nel corso delle tre settimane saranno attivati corsi di specializzazione in “Composizione ed esercitazione orchestrale” con il M° Fabrizio Bastianini, direttore d’orchestra e attuale coordinatore della Scuola Musicale Comunale, laboratori di “Arte scenica” curati dalla Prof.ssa Anna Maria Achilli, regista, autrice, didatta e ideatrice della manifestazione, nota al pubblico viterbese per i suoi spettacoli che uniscono prosa, musica e movimento corporeo. Saranno inoltre proposte Master Class di violino a cura del M.° Alessandro Cervo (primo violino dell’Orchestra Sinfonica Marchigiana) e di musica da camera a cura del M.° Gianluca Saggini (violista del prestigioso Quartetto Bernini).

In occasione del debutto di VITERBO CLASSICA, nel pomeriggio del 24 giugno, la città di Caprarola aprirà la straordinaria Regia dei Farnese alle visite guidate e, dopo il concerto, sarà allestita una suggestiva cena con gli artisti nelle cantine del Palazzo.

Per informazioni e prenotazioni: viterboclassica@gmail.com – Ass.ne XXI Secolo di Viterbo: tel. 3475607720 – xxisecoloviterbo@libero.it – Ass.ne DA.MU.TE.A.: tel. 3475729362 – damutea@katamail.com.

Twitter Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Email

Nessun commento... Lascia per primo una risposta!

Lascia un Commento